Assistente di Direzione

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Obiettivi e Vantaggi

In un’azienda, la figura dell’Assistente di Direzione, ricopre un ruolo sempre più strategico e costituisce il biglietto da visita attraverso il quale, in pochi secondi viene diffusa l’immagine e la professionalità dell’Organizzazione verso l’esterno, e nel tempo viene mantenuta.
Il corso, attraverso il miglioramento delle capacità di comunicazione, di organizzazione e di interazione con la direzione e gli utenti esterni, si pone l’obiettivo di apportare i seguenti benefici:

  • Aumento della Consapevolezza della propria responsabilità per diventare il punto di riferimento informativo, organizzativo e relazionale all’interno dell’azienda;
  • Pianificazione e supporto organizzativo utile per liberare Tempo Strategico per la Direzione per facilitare maggiore focus sulle attività prioritarie del business;
  • Maggiore motivazione interiore per lavorare con entusiasmo e dedizione;
  • Orientamento alla soddisfazione del cliente;
  • Aumento del livello di produttività dei singoli, della capacità e della volontà di interazione con i colleghi;
  • Rapido e sensibile miglioramento dell’efficacia

 

Questo percorso formativo è in grado di generare un ritorno economico reale e consolidato nel tempo.
L’approccio estremamente pratico, si basa sul trasferimento di competenze specifiche e strumenti concreti, immediatamente applicabili, così da garantire:

  • Ritorni tempestivi e concreti in termini di efficacia operativa, tanto delle persone coinvolte, quanto del Management.
  • Ritorno d’immagine per l’Azienda o lo Studio, che potrà vantare risorse operative estremamente produttive grazie al clima sviluppato e all’ottimizzazioni dei servizi.

Contenuti specifici

  • PROFESSIONE ASSISTENTE DI DIREZIONE
    • Chi è, Cosa Fa, Cosa può Fare
    • Evoluzione del Ruolo e Potenzialità
    • Specializzazioni e Competenze
    • Deontologia Professionale

 

  • COMUNICAZIONE ASSERTIVA
    • Comunicazione Assertiva e Collaborazione Efficace
    • Comunicazione al Telefono, Gestione di Chiamate e Reclami
    • Canali di Comunicazione e Gestione del Conflitto
    • Sviluppo del Proprio Stile di Comunicazione

 

  • DATI, INFORMAZIONI E ARCHIVIO
    • Il Concetto di Dati e Informazioni
    • Gestire Dati e Informazioni, Principi di Riservatezza
    • Archivio Cartaceo e Digitale

 

  • TIME MANAGEMENT
    • Gestire il Tempo e le Priorità
    • Gestire il Tempo degli Altri
    • Pianificazione degli Impegni e Gestione dell’Agenda
    • Stress Management

 

  • ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’
    • Il Concetto di Organizzazione delle Attività Principali
    • Strumenti e Metodo di Organizzazione delle Attività
    • Metodi Progettuali applicati alla gestione delle Attività
    • Sviluppo dell’Efficacia Organizzativa dell’Assistente
    • Gestione delle Risorse e della Delega

 

  • BUSINESS WRITING
    • La Scrittura come Strumento di Comunicazione e Condivisione
    • Scrivere per Comunicare in Azienda e per l’Azienda
    • Strumenti e Metodi di Scrittura Efficace delle Email e Condivisione delle Informazioni
    • Gestione Performante della Posta Elettronica

 

  • GALATEO E NETIQUETTE
    • Concetti di Galateo e Savoir Faire
    • Principali Elementi del Galateo dell’Assistente di Direzione
    • Il Concetto di Netiquette

 

  • LEADERSHIP
    • Concetti di Leader e di Leadership
    • L’Assistente come Leader, Manager e Alter Ego del proprio Assistito

 

  • L’ASSISTENTE COME BUSINESS PARTNER
    • Concetto di Business Partnership e Mentalità di Servizio
    • Gestione efficace dei Rapporti con i Clienti Interni ed Esterni

 

  • SVILUPPO PERSONALE
    • Definizione (o Ridefinizione) di Obiettivi e Percorsi Individuali
    • Approccio e Metodi Utili per la Creazione del proprio Piano di Sviluppo Personale e Professionale

INFO

Durata

il corso si svolge con sessioni online per un totale di 20 ore.
È possibile scegliere 8 sessioni da 2,5 ore oppure 5 sessioni da 4 ore.

originalità

La Trainer oltre ad essere un’apprezzata formatrice, ha un’esperienza sul campo di oltre 25 anni come Assistente di Direzione in un’azienda multinazionale, con il Ruolo di Executive Personal Assistant.

 

Destinatari

  • Assistenti di Direzione, Executive Assistant, Personal Assistant
  • Receptionist e Office Assistant, Segretarie Amministrative che operano in Pmi e Studi Professionali cui è previsto l’affido di nuove responsabilità organizzative a supporto della Direzione
  • Funzioni di Staff che abbiano la necessità di sviluppare le proprie abilità progettuali e organizzative a supporto della propria Azienda o del proprio Dipartimento.
  • Aspiranti Assistenti di Direzione che vogliono approcciarsi al ruolo in modo strutturato e professionale.