Comunicazione Interpersonale Efficace

Come Costruire Relazioni Positive e Durature

Obiettivi e Vantaggi

La qualità di un professionista viene definita non solo dalla sua preparazione
tecnica ma anche dalla sua capacità di instaurare dei rapporti di stima e fiducia con i propri clienti e collaboratori.

L’intervento formativo fornisce ai partecipanti gli strumenti per migliorare la propria capacità comunicativa per creare una immediata sintonia con l’interlocutore stabilendo con lui un giusto feeling.
Tutto ciò usando, in modo cosciente e coordinato, tutti gli strumenti comunicativi.

Durante il corso i partecipanti acquisiscono abilità e spontaneità nell’utilizzo di tutte le dinamiche comunicative che facilitano il rapporto cliente/collega, con il duplice scopo di consolidare collaborazioni preesistenti e favorirne di nuove.

Ulteriori vantaggi sono:

  • Sviluppo di comportamenti assertivi
  • Concreto orientamento al cliente
  • Evoluzione di politiche di Crm (Customer Relationship Management)
  • Crescita nella qualità dei servizi

Contenuti specifici

  • La Comunicazione interpersonale
    • La comunicazione nel comportamento efficace
    • La  comunicazioni al giorno d’oggi: un’analisi dei cambiamenti in atto

 

  •  La Comunicazione e i tre livelli comunicativi.
    • La Comunicazione Verbale:  parole magiche e parole tragiche.
    • La Comunicazione Non Verbale: il linguaggio del corpo, la gestualità, la postura, la prossemica, la mimica facciale, lo sguardo, il sorriso. Segnali inconsci di gradimento e di disagio.
    • La Comunicazione Paraverbale e l’utilizzo corretto della voce: timbro, tono, pause, ritmo e volume.

 

  • La PNL (Programmazione Neurolinguistica) nella Comunicazione persuasiva:
    • Modalità visive, uditive e cinestesiche.
    • I Sistemi Referenziali.
    • Sviluppare il giusto feeling con l’interlocutore (di persona e al telefono)
    • Analisi psicologica del cliente/collega
    • Sviluppo dell’empatia comunicativa

 

  • L’Ascolto e la Comunicazione Efficace
    • Il comportamento assertivo
    • Gestire in modo efficace situazioni di conflittualità e calmare un interlocutore irritato.

 

  • Qualità e orientamento al cliente
    • L’importanza della personalizzazione del rapporto
    • Qualità del servizio e soddisfazione del cliente
    • Creare Fiducia e Fedeltà del cliente
    • La positività come premessa nel rapporto personale

 

  • Role Playing con applicazioni alle situazioni professionali
    • Esercizi su problematiche reali proposti dai partecipanti

 

INFO

Durata

16 ore suddivise in 2 giornate o altra soluzione condivisa con l’azienda cliente
(+ 1 giorno di follow up facoltativo)

 

originalità

Ogni attività è ripresa in diretta, in modo tale che gli allievi possano sempre rivedersi.
Il Foto Feedback e/o Video Feedback è un utilissimo strumento didattico-esperienziale che unisce efficacemente la teoria con la pratica: grazie alle immagini reali, i partecipanti diventano coscienti di ogni loro atteggiamento e aspetto comunicativo.

È possibile integrare la tematica della Comunicazione Efficace con altri argomenti comportamentali, per costruire un intervento formativo su misura.