Dirigenti e manager hanno sempre più la necessità di relazionarsi, lavorare, contrattare con persone appartenenti a culture diverse.
La consapevolezza e la competenza nelle dinamiche interculturali divengono risorse fondamentali per l’interazione e la gestione della diversità.
Le differenze culturali negli stili comunicativi, nei comportamenti, nelle forme di negoziazione e nelle modalità decisionali, possono infatti costituire forme di incomprensioni reciproche, barriere interculturali che ostacolano il successo delle relazioni tra collaboratori, tra capi e collaboratori, nei gruppi di lavoro, nei processi di cooperazione e di trattazione.
Durata:
In relazione al grado di approfondimento che si vuole raggiungere, sono previsti 2 livelli modulari, integrabili tra loro:
La Docente è una nota ed apprezzata Intercultural Trainer di comprovata esperienza, Specialista in Diversity & Inclusion, Sustainability & Innovation.
È previsto un momento di briefing iniziale con la committenza, al fine di rendere l’intervento mirato sui livelli e le tipologie di relazioni interculturali desiderate.
Durante tutto il corso i partecipanti si sperimenteranno in prima persona, per sviluppare competenze.
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie attive, basate su esercitazioni, simulazioni, discussioni di casi, attività progettuali, per far vivere ai partecipanti e sperimentare in prima persona quanto acquisito; il lavoro in gruppo ed in sottogruppi prevarranno sulla lezione ed il lavoro individuale.
Se utile al contesto e al gruppo in formazione il corso è erogabile in italiano, inglese o spagnolo.
V.le Campania, 30
20133 Milano