Cross Cultural Management

Diversity Management e competenze interculturali

Obiettivi e Vantaggi

Dirigenti e manager hanno sempre più la necessità di relazionarsi, lavorare, contrattare con persone appartenenti a culture diverse.

La consapevolezza e la competenza nelle dinamiche interculturali divengono risorse fondamentali per l’interazione e la gestione della diversità.

Le differenze culturali negli stili comunicativi, nei comportamenti, nelle forme di negoziazione e nelle modalità decisionali, possono infatti costituire forme di incomprensioni reciproche, barriere interculturali che ostacolano il successo delle relazioni tra collaboratori, tra capi e collaboratori,  nei gruppi di lavoro, nei processi di cooperazione e di trattazione.

 

  • Comprendere quali scenari interculturali si aprono in conseguenza dei processi di globalizzazione della vita economica e quali le competenze richieste alle aziende;
  • Aumentare la propria consapevolezza sui meccanismi e le resistenze che bloccano l’efficacia delle relazioni e delle comunicazioni interculturali;
  • Imparare a riconoscere le dinamiche interculturali e a gestirle proattivamente;
  • Sviluppare conoscenze sulle possibili incomprensioni e situazioni conflittuali che possono sorgere in contesti comunicativi multiculturali, per imparare a prevenirle e a gestirle in modo efficace;
  • Comprendere le potenzialità dei gruppi multiculturali ed imparare a tenere in considerazione le specifiche
  • Imparare i modelli di interazione, i buoni usi ed i costumi dei principali gruppi etnico-culturali con cui si entra in relazione, per condividere schemi interpretativi e comportamentali e per gestire la comunicazione in modo più efficace.

Contenuti specifici

  • La consapevolezza della propria cultura e del proprio livello di competenze  interculturali

 

    • I nuovi scenari interculturali: la gestione della diversità e le competenze richieste alle aziende
    • Identificare il proprio livello di competenze interculturali
    • L’io e l’identità culturale
      • consapevolezza della propria modalità di comunicazione e delle differenze esistenti nelle culture ospitanti
    • Norme, valori, stereotipi culturali
    • Le conseguenze, in termini di plus e minus, delle relazioni interculturali

 

  • Antropologia manageriale e integrazione

 

    • Analisi delle implicazioni connesse al contesto interculturale:
      • diversa cultura aziendale e diversa interpretazione della mission
      • approcci alle culture aziendali e subculture aziendali (similarità e differenze interculturali)
      • ingroup/outgroup: come le diverse culture considerano i manager stranieri

 

  • La comunicazione interculturale e i gruppi multiculturali

 

    • Schemi di comunicazione comuni e diversi
      • empatia come capacità di percepire il mondo attraverso gli occhi della cultura ospitante
      • sviluppare reti di conoscenze, luoghi e contesti per la socializzazione del manager nei contesti interculturali
    • Forme di negoziazione e modalità di gestione dei conflitti
      • saper condurre la negoziazione interculturale
    • L’ascolto attivo per comprendere sé stessi e gli altri
    • La gestione di gruppi multiculturali in presenza e da remoto
    • Promuovere la partecipazione in contesti Multiculturali

 

  • Management cross-culturale

 

    • Cogliere le differenze relative a:
      • Diversa concezione del tempo fisico e psicologico
      • Diversa concezione dello spazio e delle distanze
      • Diversità nelle modalità e nelle strategie interattive
      • Diverse modalità di approccio ai problemi, pianificazione e problem-solving
      • Diverse modalità di rapportarsi all’interno delle aziende
      • Diverse concezioni rispetto al rapporto con il potere e la gerarchia
      • Diverse percezioni dell’identità e divergenze tra identità culturali

 

  • Socializzazione interculturale, analisi della conversazione e dei rituali di interazione

 

    • Analisi fenomeni sociali e modelli di interazione per comunicare efficacemente nelle culture diverse
      • Regole di apertura e chiusura del discorso e delle conversazioni
      • Turni conversazionali
      • Regole di deferenza e di contegno
      • Posture e atti non verbali, contatto fisico, visivo, distanze interpersonali
      • Stereotipi della  cultura ospitante

INFO

Durata:

In relazione al grado di approfondimento che si vuole raggiungere, sono previsti 2  livelli modulari,  integrabili tra loro:

  • Livello A : 16 ore (2 giorni)
  • Livello B : 16 ore (2 giorni)

originalità

Personalizzazione e metodologie attive di sperimentazione

La Docente è una nota ed apprezzata Intercultural Trainer di comprovata esperienza, Specialista in Diversity & Inclusion, Sustainability & Innovation.

È previsto un momento di briefing iniziale con la committenza, al fine di rendere l’intervento mirato sui livelli e le tipologie di relazioni interculturali desiderate.

Durante tutto il corso i partecipanti si sperimenteranno in prima persona, per sviluppare competenze.

Il corso prevede l’utilizzo di metodologie attive, basate su esercitazioni, simulazionidiscussioni di casiattività progettuali, per far vivere ai partecipanti e sperimentare in prima persona quanto acquisito; il lavoro in gruppo ed in sottogruppi prevarranno sulla lezione ed il lavoro individuale.

Se utile al contesto e al gruppo in formazione il corso è erogabile in italiano, inglese o spagnolo.