Dominare la Vendita

Percorso Pratico Personalizzato

Obiettivi e Vantaggi

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L’obiettivo principale di questo percorso è fornire in primis un Protocollo di Vendita efficace e poi di insegnare le tecniche di vendita con tutti gli strumenti pratici che servono a capire immediatamente la psicologia del cliente, conquistarne la fiducia, far nascere in lui un desiderio, portarlo all’acquisto e fidelizzarlo.

Tra i principali vantaggi del Percorso:

  • Creare e fronire il miglior Processo di Vendita dalla A alla Z per quel tipo di Azienda, che funzioni e sia trasmissibile ad ogni addetto commerciale (presente e futuro), indipendentemente dalle sue inclinazioni
  • Saper gestire le tappe del processo di vendita
  • Avere un sistema di Gestione, Controllo e Incentivazione della forza vendita

Contenuti specifici

Conoscere il proprio mercato
  • Analisi quantitativa e qualitativa dei clienti e valorizzazione dell’attuale portafoglio
  • Conoscere i bisogni del cliente
  • Analisi della concorrenza

 

Le 7 fasi delle tecniche di vendita
  • La prospezione
  • La presa di contatto con il cliente
  • La qualificazione dei prospects
  • La presentazione del prodotto/servizio
  • Come trattare le obiezioni
  • Come chiudere (anche in prima visita)
  • Ottenere referenze

 

Stabilire un contatto positivo con il cliente
  • Identificazione di strategie diverse e specifiche nel caso di:
    • Cliente nuovo (prospect)
      • Ricerca, selezione azienda e presa informazioni
      • Contatto per presa appuntamento
      • Disco vendita
    • Cliente affezionato
      • Domande
    • Cliente non fidelizzato
      • capacità relazionale: cosa fare e come farlo

 

Regole base per una comunicazione efficace
  • Principi  di Tecniche di Comunicazione persuasiva e convincente
  • Analisi psicologica del cliente
  • Sviluppo dell’empatia con il cliente e costruzione di un’immediata credibilità

 

Gestione incisiva della prima visita
  • Informazioni fondamentali da scoprire
  • Domande da porre
  • Come ricevere le informazioni giuste ponendo le domande giuste
    • Saperle rielaborare al fine di presentare il prodotto/servizio in modo quanto più personalizzato

 

Presentare il prodotto/servizio
  • Analisi del proprio prodotto o servizio
    • Definire le unicità USP (Unique Selling Proposition)
  • Vendere il valore e non il prezzo

 

Come affrontare le obiezioni
  • Obiezioni vere e false
  • Analisi delle obiezioni più frequenti
  • Come trattare e superare le obiezioni con sicurezza
  • La ripresa del dialogo dopo l’obiezione

 

Concludere per vendere
  • I vari tipi di chiusura in funzione della tipologia del cliente
  • Come creare i presupposti per una chiusura in prima visita.
  • Come terminare un incontro
  • Cosa fare in caso di insuccesso

 

Organizzazione efficace del tempo nelle vendite
  • Gestione ottimale del tempo per un commerciale
  • Come preparare una vendita: definire gli obiettivi e organizzare la visita
  • Informazioni da raccogliere, strumenti da prevedere
  • Strumenti per organizzarsi: piani mensili, settimanali, giornalieri
  • Miglioramento del processo: domande giuste, nei tempi giusti e nel modo giusto
  • Ottimizzazione dei tempi di vendita per Migliorare percentuali di conversione:
    • Vendite su appuntamenti
    • Tempo impiegato per appuntamento
  • Capire chi è la persona che prende le decisioni

 

Preparare la visita successiva
  • “Vendere” la visita successiva
  • Fidelizzare i propri clienti
  • Creare un network di referenze che portino nuovo business

INFO

Il percorso prevede:

  • 1 giornata di affiancamento integrale di un nostro esperto, con un vostro commerciale per individuare:
    • Tutti i processi con cui lavora
    • Le tecniche e le strategie che usa
    • Come chiude
    • Come misura le sue performace
    • Che programmi di miglioramento usa
  • Seguono 16 ore di formazione pratica, progettate su misura con le caratteristiche del prodotto o servizio commercializzato.

originalità

Unicità di questo percorso:

  • Il percorso è aperto solo ad Aziende con queste caratteristiche:
    • Venditori presenti: da min 5 a max 15 (circa)
    • Mancanza di un Direttore Commerciale vero e proprio. Sono i casi in cui di solito il ruolo lo ricopre il titolare o il venditore con più esperienza.
    • Assenza di un sistema reale di Reporting, che consenta di conoscere in tempo reale gli indicatori di performance dei vari commerciali.

 

  • NON è un corso teorico, né un corso motivazionale, ma consiste nella creazione di un “Procedimento Pratico di Vendita”, un Protocollo dalla A alla Z, organizzato in modo professionale e immediatamente utilizzabile, che spiega, in modo rigorosamente cronologico, cosa fare e come farlo.

 

  • Niente lunghi discorsi noiosi: prevede il miglior mix di teoria, vari lavori di gruppo, molta attività di personalizzazione. E chi tiene il corso vende da 30 anni e usa quotidianamente questo sistema.

 

  • Questo percorso non serve a diventare il miglior venditore del mondo, ma a farti raggiungere i migliori risultati possibili, grazie a tre elementi: Metodo, Metodo, Metodo!