Inclusion Team Building: Caccia al tesoro

Promuovere la diversity & inclusion con il team building

Obiettivi e Vantaggi

Parlando di inclusività, cresciamo e impariamo, arricchendoci reciprocamente attraverso il dialogo e la comprensione.

Per favorire questa connessione, è fondamentale facilitare attività che affinino la comunicazione dei partecipanti e che promuovano il confronto aperto tra i membri del gruppo.

I team building sono più di semplici attività: sono avventure coinvolgenti che uniscono divertimento ed apprendimento. Ci conducono a esplorare le differenze e scoprire ciò che ci lega, trasformando il nostro rapporto lavorativo, in un tesoro di connessioni di valore.

Alcuni degli Obiettivi di questo format:

  • Simulare situazioni di collaborazione e lavoro in team sfidanti
  • Migliorare le capacità di comunicazione e collaborazione interpersonale e interfunzionale
  • Divertirsi attraverso un’attività di team building aziendale
  • Scoprire e conoscere la cultura locale di una città, attraverso attività coinvolgenti ed esperienziali.

Contenuti specifici

Una appassionante caccia al tesoro, che fa vivere ai partecipanti un’esperienza coinvolgente, dove ciascuno dovrà usare creatività e Problem Solving, per riuscire a vincere la sfida.

In piccoli gruppi, i partecipanti devono trovare simboli culturali locali, come monumenti, siti storici, musei, strade, indizi culturali, manufatti, ecc. parlando con persone del posto o facendo ricerche online. Questo permetterà di completare le sfide della Caccia al Tesoro.

Ogni attività completata e corretta, darà alla squadra la possibilità di guadagnare punti. Per vincere, le squadre devono trovare il numero massimo di oggetti e completare tutte le sfide.

Per aumentare la collaborazione tra le squadre e la difficoltà complessiva delle attività, ci sono sfide in cui le squadre devono parlarsi e condividere le informazioni, per evitare di fare la stessa cosa.

INFO

Durata: dalle 3 alle 4 ore

Come prima proposta si suggerisce la città di Milano.

originalità

90% attività ludica e 10% di Debriefing: dopo la Caccia al Tesoro, il o la Trainer guiderà i partecipanti nell’osservazione delle varie dinamiche di gruppo, che saranno condivise tra i vari team.

Ciascun allievo imparerà come trasferire quanto appreso giocando, nel  loro contesti lavorativo quotidiano.

I trainer sono Intercultural Trainer di comprovata esperienza, Specialist in Diversity & Inclusion, Sustainability & Innovation.

Il Team Building è erogabile in italiano, inglese o spagnolo.