Office Manager

Corso di Alta Formazione

Obiettivi e Vantaggi

In un’azienda, la figura dell’Office Manager ricopre un ruolo strategico.

Questo corso consente il miglioramento delle Capacità di Comunicazione, di Organizzazione e d’Interazione sia con il Management che con i Clienti Interni e si pone l’obiettivo di apportare alcuni significativi benefici:

  • Aumentare il Livello di Produttività dei Singoli, la loro motivazione interiore a lavorare con entusiasmo e dedizione, incrementando nel contempo la capacità e la volontà di interazione con i colleghi.
  • Migliorare le Capacità Gestionali e Negoziali per migliorare le performance dei collaboratori diretti ed ottimizzare i rapporti con tutti i fornitori gestiti.
  • Aumentare la Consapevolezza delle Proprie Responsabilità, diventando il Punto di Riferimento Informativo, Organizzativo e Relazionale all’interno dell’Azienda o dello Studio.
  • Sviluppare un forte orientamento alla Soddisfazione del Cliente Interno ed una rinnovata consapevolezza del ruolo chiave che ciascun collaboratore svolge oggi per la propria azienda, consolidando una Approccio di Servizio nei confronti dell’Organizzazione e di tutti i suoi membri.
  • Contribuire a creare un Clima di Engagement e di Collaborazione Costruttiva all’interno dell’Organizzazione, con un netto miglioramento in termini di Entusiasmo e Fidelizzazione dei dipendenti, con nette ripercussioni di immagine in ottica Employer Branding
  • Sviluppare le Capacità di Pianificazione e Supporto Operativo, liberando il tempo del Management, vera risorsa determinante dell’impresa, così che questi possano concentrarsi sulle questioni strategiche non delegabili, sulle vere emergenze, ma soprattutto consentendo loro il focus sullo sviluppo commerciale e sull’acquisizione di nuovi clienti, attività prioritarie del business.
  • Contribuire concretamente, e con il tempo in completa autonomia, al miglioramento degli Standard di Servizio a fronte di una costante Razionalizzazione degli Investimenti e Riduzione dei Costi di Esercizio consolidate nel tempo.

 

Questo percorso formativo è in grado di generare un ritorno economico reale e consolidato nel tempo.
L’approccio, estremamente pratico, si basa sul trasferimento di competenze specifiche e strumenti concreti, immediatamente applicabili, così da garantire ritorni tempestivi ed altrettanto concreti in termini di efficacia operativa, tanto delle persone coinvolte, quanto del Management.

Inoltre a ritorni di business e d’immagine per l’Azienda o lo Studio, che potrà vantare risorse operative estremamente produttive grazie all’ottimizzazioni dei servizi ed al clima sviluppato.

Contenuti specifici

  • PROFESSIONE OFFICE MANAGER

    • Chi è, Cosa Fa, Cosa può Fare
    • Evoluzione del Ruolo e Potenzialità
    • Specializzazioni e Competenze

 

  • COMUNICAZIONE ASSERTIVA

    • Comunicazione Assertiva e Collaborazione Efficace
    • Comunicazione al Telefono e Gestione di Chiamate e Reclami
    • Canali di Comunicazione e Gestione del Conflitto
    • Sviluppo del Proprio Stile di Comunicazione

 

  • DATI, INFORMAZIONI E ARCHIVIO

    • Il Concetto di Dati e Informazioni
    • Gestire Dati e Informazioni, Principi di Riservatezza
    • Archivio Cartaceo e Digitale

 

  • TIME MANAGEMENT

    • Gestire il Tempo e le Priorità e Gestire il Tempo degli Altri
    • Pianificazione di Operazione e Gestione delle Scadenze
    • Stress Management

 

  • ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

    • Il Concetto di Organizzazione delle Attività
    • Principali Strumenti e Metodo di Organizzazione delle Attività
    • Metodi Progettuali applicati alla gestione delle Attività
    • Sviluppo dell’Efficacia Organizzativa

 

  • BUSINESS WRITING
    • 
La Scrittura come Strumento di Comunicazione e Condivisione
    • Scrivere per Comunicare in Azienda e per l’Azienda
    • Strumenti e Metodi di Scrittura Efficace delle Email e Condivisione delle Informazioni
    • Gestione Performante della Posta Elettronica

 

  • GALATEO E NETIQUETTE
    • 
Concetti di Galateo e Savoir Faire

    • Principali Elementi del Galateo dell’Office Manager
    • Il Concetto di Netiquette

 

  • LEADERSHIP

    • Concetti di Leader e di Leadership
    • L’Office Manager come Manager dell’Ufficio e Leader di un Team

 

  • APPROCCIO MANAGERIALE NELLA GESTIONE DI UFFICIO E SERVIZI INTERNI

    • Approccio Manageriale e Mentalità di Servizio verso il Cliente Interno
    • Gestione delle Risorse e della Delega e Coinvolgimento dei Collaboratori
    • Introduzione al Project Management e Approccio Progettuale in Concreto
    • Linee guida per la Creazione di Regole e Procedure condivise

 

  • SVILUPPO PERSONALE

    • Definizione (o Ridefinizione) di Obiettivi e Percorsi Individuali
    • Approccio e Metodi Utili per la Creazione del proprio Piano di Sviluppo Personale e Professionale

INFO

Durata

Il corso si svolge con sessioni online per un totale di 20 ore.
È possibile scegliere 8 sessioni da 2,5 ore oppure 5 sessioni da 4 ore.

originalità

La Trainer oltre ad essere un’apprezzata formatrice, ha un’esperienza sul campo di oltre 25 anni come Assistente di Direzione in un’azienda multinazionale, con il Ruolo di Executive Personal Assistant.

Destinatari

  • Office Manager e Office Assistant, Facility Manager e Chief of Staff
  • Assistenti di Direzione e Hr Assistant
  • Receptionist e Segretarie Amministrative che operano in Pmi e Studi Professionali cui è previsto l’affido di nuove responsabilità organizzative
  • Funzioni di Staff che abbiano la necessità di sviluppare le proprie abilità progettuali e organizzative a supporto della propria Azienda o del proprio Dipartimento.
  • Aspiranti Office Manager che vogliono approcciarsi al ruolo in modo strutturato e professionale.